arte e poesia: beat generation

                                                              Parigi e il "Beat Hotel"

                    
 Allen Ginsberg (a sinistra) assieme al suo compagno Peter Orlovsky - Allen Ginsberg (left) with her partner Peter Orlovsky


Nel 1957, Ginsberg sorprese il mondo letterario abbandonando San Francisco. Dopo un breve periodo in Marocco, lui e Peter Orlovsky si stabilirono a Parigi dove Gregory Corso li sistemò in uno squallido alloggio sopra un bar al numero 9 di rue Git-le-Coeur, che sarebbe diventato noto come il "Beat Hotel", e dove furono presto raggiunti da William Burroughs e altri. Fu questo un periodo creativo per tutti. Ginsberg finì a Parigi il suo poema epico "Kaddish", Corso compose "Bomb" e il "Marriage", e Burroughs (con l'aiuto di Ginsberg e Corso) mise insieme, raccogliendo gli scritti precedenti, "Naked Lunch". Questo periodo è stato documentato dal fotografo Harold Chapman, che riprese costantemente le immagini dei residenti dell'"hotel" fino alla sua chiusura nel 1963. (da Wikipedia).

In 1957, Ginsberg surprised the literary world by abandoning San Francisco. After a short time in Morocco, he and Peter Orlovsky settled in Paris where Gregory Corso set them up in a seedy apartment above a bar at 9 rue Git-le-Coeur, which would become known as the "Beat Hotel", and where they were soon joined by William Burroughs and others. This was a creative period for everyone. Ginsberg ended in Paris on his epic poem "Kaddish", Corso wrote "Bomb" and "Marriage", and Burroughs (with the help of Ginsberg and Corso) put together, collecting the previous writings, "Naked Lunch". This period has been documented by the photographer Harold Chapman, who constantly shooting pictures of the residents of '"hotel" until its closure in 1963. (Wikipedia)


                                                      Harold Chapman - Beat Hotel

Kaddish per Naomi Ginsberg

strano ora pensare a te, andata senza busti e occhi, mentre scendo al sole sull'asfalto del Greenwich Village.
verso Manhattan, limpido meriggio d'inverno, e sono stato su tutta la notte, a parlare, parlare, leggere forte il Kaddhish, ascoltare al grammofono gli urlati blues di Ray Charles cieco
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Kaddish for Naomi Ginsberg

Strange now to think of you, gone without corsets and eyes, while I walk on the sunny pavement of Greenwich Village.
downtown Manhattan, clear winter noon, and I've been up all night, talking, talking, reading the Kaddish aloud, listening to Ray Charles blues shout blind on the phonograph
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Urlo
a Carl Solomon (1957)

Ho visto le menti migliori della mia generazione distrutte dalla pazzia, affamate nude isteriche, trascinarsi per strade di negri all'alba in cerca di droga rabbiosa,
hipsters dal capo d'angelo brucianti per l'antico contatto celeste con la dinamo stellata nel macchinario della notte....................................

Howl
for Car Solomon

I sow the best minds of my generation destroyed by madness, starving hysterycal naked,
dragging themselves through the negro streeets at dawn looking for an angry fix,
angelheaded hipsters burning for the ancient heavenly connection to the starry dynamo in the machinery of night...............................................