Arte del Rinascimento: Donatello. Art of the Renaissance: Donatello.

Donato di Niccolò di Betto Bardi detto Donatello. Scultore fiorentino del Rinascimento (1386-1466). E' stato il più grande scultore del Quattrocento toscano, il vero inventore del Rinascimento plastico.  Molte le sue opere che dimostrano il suo recupero del senso della realtà, dopo il periodo della classicità, e l'abbandono di questo modo di scolpire, basti pensare alle opere precedenti che riprendeva solo un senso mistico-teologico. Questo recupero del senso della realtà è il filo conduttore  dell'arte di Donatello: dà un senso unitario e stilisticamente non equivoco agli aspetti polivalenti della sua scultura, ora realistico-classica, ora realistico-espressionista, ora a concitati ritmi gotici, ora a "stiacciato" plastico,ora a ad ampi respiri spaziali e prospettici, ora a superfici stupendamente scandite.
In particolare voglio proporre una delle opere più mature di Donatello: S.Giorgio, creato verso il 1416 per una nicchia esterna di Orsanmichele, a Firenze. Mentre nella figura, classicamente impiantata, è vivo per la prima volta il rapporto forma-spazio, aiutato dalla scarsa profondità della nicchia che consente una visuale anche di profilo, nella predella del tabernacolo, con la scena di "S.Giorgio e il drago", i valori spaziali tornano con altri mezzi, ci si offre qui in fatti il primo saggio di quello "stiacciato" (cioè rilevo con poca sporgenza) ad impercettibili gradazioni di modellato, che consentiva la proiezione della proiezione lineare, che ha bisogno di superfici piane e di aggetti poco sensibili per ricreare l'illusione ottica della profondità spaziale.

Donato di Niccolo di Betto Bardi Donatello said . Florentine sculptor of the Renaissance ( 1386-1466 ) . It was the greatest sculptor of the fifteenth century Tuscan , the true inventor of the Renaissance plastic . Many of his works that demonstrate his recovery of the sense of reality, after the period of classicism, and the abandonment of this way of sculpting , just think of the previous works that took up only a theological - mystical sense . This recovery of the sense of reality is the guiding principle of the art of Donatello gives a sense of unity and stylistically versatile unequivocal aspects of his sculpture , realistic now - classic , realistic time - expressionist , now agitated rhythms Gothic , now " stiacciato "plastic , now with wide spans of space and perspective , now beautifully articulated surfaces .
In particular, I want to propose one of the most mature works of Donatello St. George , created in 1416 to an external niche of Orsanmichele in Florence. As in the figure, classically implanted , you live for the first time the relationship between form and space , helped by the lack of depth of the niche that allows a clear view even in profile, in the predella of the tabernacle , with the scene of " St. George and the Dragon " , the spatial values ​​returned by other means, we are offered here in fact the first essay of the " stiacciato " (note with little projection ) to subtle gradations of modeling , which allowed the projection of the linear projection, which needs to flat surfaces and projections insensitive to recreate the illusion of spatial depth .


Statua di S.Giorgio di Donatello - Orsanmichele (Firenze) - Foto di Angelo Vignolo - 2013